Impianto produzione

....... un sogno iniziato nel 1998 con la conversione al metodo biologico.

L'idea di un prodotto tutto nostro da degustare nel ristorante dell'Agriturismo e da far trovare nei nostri appartamenti all’arrivo degli ospiti ci ha portato a far lavorare i primi 5 quintali di farro di nostra produzione. L'interesse che questo ha suscitato nei nostri visitatori e l’opportunità di valorizzare le nostre materie prime ci ha spinto a provare a realizzare un piccolo impianto di trasformazione. Nel 2000 inizia la realizzazione del progetto che si conclude a tutti gli effetti nel 2002.
La creazione di un processo di “Filiera” ha accresciuto ancor più la richiesta, tanto che a partire dal 2002 la totalità dei prodotti raccolti nei nostri 700 ettari venivano trasformati. I destinatari delle produzioni erano divenuti molini, pastifici, panifici, industrie agroalimentari e GDO.

Da qui l’esigenza di apportare tutte le modifiche del caso al primo impianto per poter fornire un prodotto qualitativamente alto come ci veniva richiesto da questo settore di mercato. Nel 2005 con l’ultimazione del nuovo impianto produttivo abbiamo ampliato di gran lunga la nostra capacità produttiva adattandola all’impulso che il mercato ci stava lanciando e da lì la specializzazione sul cereale Farro in tutte le sue specialità.
Adesso ulteriori punti di forza sono divenuti l’Avena uso alimentare ed da ultimo il Farro Monococco la cui produzione è destinata quasi totalmente al mercato estero.